San Cristoforo

Immagini da oltre il confine

GAPA,  foto Ivana Sciacca

Da più dieci anni, questo giornale denuncia le condizioni di abbandono in cui versa San Cristoforo. Adesso continueremo a farlo anche dando voce a chi il quartiere – e i suoi disagi – lo vive. Con questa prima foto-notizia diamo il via alla rubrica “Immagini da oltre il confine” dove sarete proprio voi, abitanti di San Cristoforo, a segnalarci ciò che non va.

Per farlo basterà inviarci foto e notizie sul quartiere: come ad esempio in che condizioni sono le strade, l’illuminazione urbana, la raccolta dei rifiuti, ma anche in che stato sono le vostre case e le vie dove abitate. Insomma potrete raccontarci voi stessi dell’assenza dello stato, delle istituzioni, dell’amministrazione comunale, e potrete segnalarci questi casi liberamente inviando foto e notizie al seguente indirizzo gapa@associazionegapa.org oppure telefonando al numero 3481223253.

Il Comune di Catania in un suo comunicato stampa sostiene che dopo le ultime devastanti piogge sistemerà circa settecento chilometri di strade urbane. Nel lungo e dettagliato elenco delle strade sulle quali interverrà non cita le strade interne di San Cristoforo né tanto meno via Plebiscito. Tra queste strade ne prendiamo una, via Cordai: da più di dieci anni non è mai stato fatto nessun intervento di manutenzione.

Ricordiamo in particolare il tratto di questa strada che va da via Del Principe a via Plebiscito e ancor più in particolare quella voragine accanto all’ex scuola Doria. Già da prima del 2007 – all’epoca la scuola era ancora attiva – quando pioveva i ragazzini e il personale scolastico dovevano “guadare” per via dell’acqua alta, causata dalla mancata manutenzione dei tombini.

Molte volte in quella buca sia i pedoni che i motorini di transito rimanevano intrappolati. Questo avveniva nonostante le petizioni e le proteste degli abitanti e dell’Istituto comprensivo Andrea Doria. A tutt’oggi quella buca è ancora presente, con grave rischio per i passanti, ma anche per automobili e ciclomotori.

Chiediamo all’assessore Salvo Di Salvo maggiore attenzione e cura per quelle strade da sempre dimenticate dei quartieri popolari, e in particolare di San Cristoforo.