Chi Siamo

Dal 1988 noi del G.a.p.a. lavoriamo con le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi e le famiglie del quartiere S. Cristoforo, a Catania attraverso attività di sostegno scolastico, animazione, campi estivi, spettacoli teatrali, momenti di incontro su tematiche del quartiere, denuncie e iniziative di rivendicazione dei tanti diritti negati.
Determinati nel non chiedere contributi economici che provengano da enti locali (per un volontariato critico e libero, non sostitutivo alle responsabilità e ai doveri del “pubblico”), in questi anni le uniche forme di finanziamento si sono realizzate attraverso spettacoli teatrali, cene di autofinanziamento e contributi di privati cittadini che hanno condiviso con noi gli obiettivi del nostro agire.
Siamo un gruppo laico che non ha nessun padrone o padrino di turno, siamo padroni solo delle nostre vite che in questi anni abbiamo deciso di mischiare e contaminare, e nella diversità e in piena libertà, abbiamo cercato di costruire un cammino fatto di amicizia, lotte, allegria, indignazione, bellezza, …sogni.

Progetto educativo Associazione G.A.P.A. anno 2019/2020

Il progetto educativo dell’associazione G.A.P.A. si pone l’obiettivo di accogliere bambini e bambine, ragazzi e ragazze del quartiere all’interno di un percorso multidisciplinare che guidi la loro formazione in maniera armonica, considerando gli aspetti cognitivi, motori, emotivi, espressivi, immaginifici, sociali e relazionali del minore, al fine di stimolare processi di apprendimento e decisionali autonomi, capacità … Continua la lettura di Progetto educativo Associazione G.A.P.A. anno 2019/2020

L’Associazione GAPA

Gapannone

L’Associazione GAPA (Giovani Assolutamente Per Agire), è un’associazione di volontariato che opera nel quartiere S. Cristoforo a Catania dal 1988 con i minori e le famiglie. Il Gapa è un’associazione laica dove le diversità religiose, politiche, di genere, generazionali, sociali sono elementi di ricchezza e crescita.

Contesto territoriale

Il quartiere di S. Cristoforo, la zona oggetto dell’intervento, è un quartiere del centro storico degradato della città di Catania, costituito da vie molto strette, abitazioni ad un piano o al massimo due piani, molto spesso di due vani con piccoli servizi (cucina e bagno).
La popolazione del quartiere è di circa 40 mila abitanti.

Obiettivi del GAPA

Generale

Promozione del protagonismo nei minori e negli adulti (famiglie e operatori/trici volontari), quindi dello sviluppo della capacità di conoscere, di avere una propria opinione, di decidere e di fare, per avere un ruolo attivo nella realtà in cui si vive.

Attività del gruppo

Le attività del gruppo in questi anni hanno essenzialmente riguardato 3 aree: una diretta al lavoro con i minori, una diretta alle famiglie e il quartiere in generale, una diretta alle relazioni con istituzioni e associazioni del territorio e non. E’ evidente che le tre aree sono state e sono molto intrecciate tra loro.