Numero 1-2 – Gennaio-Febbraio 2017

Grafica: Max Guglielmino

Illustrazioni: Mauro Biani

Foto: Francesco Nicosia, Ivana Sciacca, Paolo Parisi

Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Caruso, Toti Domina, Marcella Giammusso,
Paolo Parisi, Ivana Sciacca

Comandiamo noi! E non si discute!

“Noi siamo stati eletti democraticamente, noi amministriamo Catania e nessuno deve disturbare chi governa!”. Immaginiamo che queste parole siano state dette da chi governa Catania. Lo immaginiamo, visto che la giunta Bianco non ammette a nessuno di esprimere il proprio dissenso al suo operato. Visto che la giunta Bianco fa e disfa senza consultare i suoi cittadini e cittadine, che secondo le regole della democrazia, questa, dovrebbe essere partecipata.

Mille passi con Fava

Sono trascorsi 33 anni da quella piovosa sera in cui una mano armata di pistola ha esploso cinque colpi alla nuca di Giuseppe Fava, direttore del “Giornale del Sud” prima e successivamente del mensile “I Siciliani”. Erano le 21,30 di giovedì 5 gennaio 1984. La sua colpa era stata quella di scrivere ciò che accadeva nella città di Catania ed in Sicilia, il suo giornale con un chiara analisi metteva a nudo le collusioni fra politici corrotti, imprenditori e mafia

San Cristoforo

Da più dieci anni, questo giornale denuncia le condizioni di abbandono in cui versa San Cristoforo. Adesso continueremo a farlo anche dando voce a chi il quartiere – e i suoi disagi – lo vive. Con questa prima foto-notizia diamo il via alla rubrica “Immagini da oltre il confine” dove sarete proprio voi, abitanti di San Cristoforo, a segnalarci ciò che non va.