Rutta pi rutta, rumpemula tutta!

Domenico Pisciotta

Durante la distribuzione del giornale, alcuni abitati e negozianti di via Plebiscito ci hanno raccontato una storia curiosa

Ogni sera, sul tardi, via Plebiscito è percorsa da un mezzo dell’amministrazione comunale per pulire le strade. In genere, il mezzo resta sulla carreggiata e un addetto, munito di scopa, provvede a spazzare i marciapiedi. In tal modo quanto raccolto dall’addetto è condotto sulla carreggiata, dove è aspirato dal mezzo. Ma ciò non avviene sempre. L’11 settembre il mezzo è salito sul marciapiede! Forse con l’intento di pulire in maniera più veloce ed efficace, la manovra ha provocato un danno evidente. Il marciapiede era ricoperto di mattonelle che, a causa del passaggio delle spatole del mezzo, sono saltate.

Ciò inserito in un contesto di assenza totale di manutenzione condurrà nel breve a una totale distruzione della superficie. Gli abitanti allarmati da tale prospettiva hanno chiamato, più volte, l’ufficio manutenzione del Comune. Mai nessuno è venuto. Intanto, i passanti inciampano e l’immagine del degrado si estende. Le piogge contribuiranno a ingigantire il danno. Grazie Comune per una pulizia così efficiente.