L’UPcycling Festival di Palestra LUPo ha scelto il GAPA!

Iniziativa dal basso per la cura del vicolo in via Cordai

di Scuola e libertà

foto archivio Palestra LUPo

Al GAPA non ci stanchiamo mai di costruire insieme a bambini, ragazzi, genitori e abitanti del quartiere di San Cristoforo! Da quattro anni, abbiamo attivato il progetto educativo “Scuola e libertà” che prende le mosse da una constatazione semplice: per essere liberi bisogna avere la possibilità di poter scegliere. Spesso a San Cristoforo, per i bambini questa possibilità non esiste. Ed è per questo che abbiamo moltiplicato le attività e i laboratori di gioco, offrendo così loro l’opportunità di mettersi alla prova, sperimentarsi, accrescere la fiducia in sé stessi e negli altri, scoprirsi e riscoprirsi anche attraverso la guida degli operatori.

Lo spazio è stato sin da subito un elemento centrale nel nostro progetto educativo: abbiamo predisposto, di anno in anno, spazi che garantissero ai bambini, ai genitori e a chiunque ruoti attorno alla nostra comunità, la possibilità di sentirsi a proprio agio e sviluppare il piacere del fare insieme. Gli arredamenti, la scelta dei materiali e il modo di metterli a disposizione dei bambini sono stati fondamentali per invitarli all’esplorazione e alla comunicazione con l’ambiente e con le persone presenti. Al centro del nostro intervento educativo mettiamo i bisogni e i desideri dei bambini, offrendo loro ascolto, sostegno, regole, la possibilità stessa di poter essere bambini.

In un contesto come San Cristoforo dove le scuole vengono chiuse e si ritrovano ad essere le uniche istituzioni – sempre più fragili – presenti sul territorio, dove la dispersione scolastica continua ad essere altissima e i servizi per l’infanzia inesistenti, noi continuiamo a credere che sia indispensabile ripartire ogni giorno dai bambini. La cooperazione è l’esempio civico quotidiano che contrapponiamo alla logica mafiosa del più forte, spesso l’unica vigente.

La sede di tutto ciò è un ex capannone industriale situato in un vicolo, in via Cordai 47, che si riempie a ogni ora del giorno di bambini e persone che vogliono fare cose insieme, nonostante l’incuria attorno… Ed è per questo che abbiamo sognato panchine colorate su cui soffermarci ad ascoltare e parlare, fioriere in cui i fiori non si stanchino di sbocciare, cestini e posaceneri per cartacce e rifiuti… Un vicolo che accolga in un abbraccio ancora più grande il quartiere in cui ci siamo radicati. Siamo felici perché quest’anno dalla Civita gli amici di Palestra LUPo, attraverso l’UPcycling Festival, hanno deciso di sognare insieme a noi invitandoci a realizzare gli arredamenti urbani per rendere più accogliente il nostro vicolo.

foto archivio GAPA

L’ UPcycling Festival è un evento che promuove l’arte di riconvertire materiali di scarto o prodotti inutilizzati in qualcosa di innovativo e di maggior valore rispetto agli oggetti di partenza. Annullando i costi di smaltimento che ci sarebbero in termini di denaro e inquinamento se si dovessero buttare via. Palestra LUPo da diversi anni è promotrice di questo evento a Catania e quest’anno ha scelto di collaborare con il GAPA: siamo grati ed emozionati e non vediamo l’ora di vivere questa nuova avventura!

Quando? Il laboratorio di falegnameria per costruire gli arredi urbani si svolgerà in piazza Lupo, nella palestra, nei seguenti giorni: 3-5-10-12 aprile dalle 16.00 in poi. Chiunque può partecipare. L’ambiente riguarda tutti! Come ha ricordato nelle ultime settimane la sedicenne svedese Greta Thunberg che ha portato in piazza migliaia di giovani di tutto il mondo per manifestare affinché i governi del mondo facciano qualcosa subito per i cambiamenti climatici “come se la propria casa fosse in fiamme”.

Greta ha detto che tutti i problemi ambientali che abbiamo al momento “non sono altro che la smania di continuare a produrre il lusso in cui pochi vivono, mettendo però a rischio la salute di tutti gli abitanti della Terra”. L’UPcycling Festival sarà un’occasione anche per confrontarsi e avviare nuove pratiche ecosostenibili dal basso. Vi aspettiamo!