i Cordai 4 – Aprile 2019

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Graziella la partigiana

La nostra eroica concittadina era nata nel quartiere di San Cristoforo, in via Bellia, una piccola via adiacente alla famosa piazza Machiavelli, ma che a Catania è conosciuta come “ piazza San Cocimo” dal nome della chiesa dedicata a San Cosimo che si trova proprio nella piazza. Una bambina come tanti altri che in compagnia del fratello Salvatore spesso trascorrevano i pomeriggi giocando in quella piazza circondata da alberi e panchine.

L’UPcycling Festival di Palestra LUPo ha scelto il GAPA!

In un contesto come San Cristoforo dove le scuole vengono chiuse e si ritrovano ad essere le uniche istituzioni – sempre più fragili – presenti sul territorio, dove la dispersione scolastica continua ad essere altissima e i servizi per l’infanzia inesistenti, noi continuiamo a credere che sia indispensabile ripartire ogni giorno dai bambini. La cooperazione è l’esempio civico quotidiano che contrapponiamo alla logica mafiosa del più forte, spesso l’unica vigente.

Povertà

Se lo avessero chiamato “Assegno per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale” probabilmente non ci sarebbero state tante polemiche e sarebbe stato più chiaro che cos’è: è un aiuto temporaneo dato alle famiglie nel periodo in cui, mancando il lavoro per gli adulti, si vive in difficoltà economica; ma lo scopo finale è di trovare a tutti un lavoro adatto alle proprie capacità in modo da poter mantenere la famiglia.