La Catena di San Libero 2007

San Libero – 356

19 novembre 2007 n. 356________________________________________ E’ morto un prete a Catania, che si chiamava padre Greco. Non è una notizia importante e fuori dal suo quartiere non l’ha saputo nessuno. Eppure, in giovinezza, era stato un uomo importante: uscito dal seminario (il migliore allievo) era “un giovane promettente” ed era rapidamente diventato coadiutore del  vescovo. … Continua la lettura di San Libero – 356

San Libero – 355

30 settembre 2007 n. 355________________________________________ Certo, non bisogna distruggere i partiti. L’ordine, le istituzioni,  l’anarchia che (Dio non voglia) subentrerebbe. Ma allora, per esempio, perché Fassino distrugge il suo? Perché di questo si tratta. Ormai è abbastanza chiaro che il nuovo partito prenderà meno dei partiti vecchi. Non si faceva prima a dire “vaffa tuttiquanti, … Continua la lettura di San Libero – 355

San Libero – 354

1 settembre 2007 n. 354________________________________________ “La mi tolga le mani di dosso! Lei ‘un ha diritto!”.“Come non ho diritto! E’ vietato…”.“Vietato cosa? Ora ‘un si può più parlare con un tale in istrada?”“Parlare… Ma lei gli ha offerto di pulirgli il vetro…”.“Icchè c’è di sbagliato? Perché, quando qualcuno le offre di venderle un telefonino in … Continua la lettura di San Libero – 354

San Libero – 353

23 maggio 2007 n. 353________________________________________ Non credo che i brogli elettorali siano stati decisivi nella vittoria di Cammarata su Orlando, a Palermo. Personalmente, li valuto attorno al cinque per cento: un piccolo partito (ma un partito) che fa parte a pieno titolo della maggioranza. Non mi scandalizzo neanche eccessivamente dell’uso di questi metodi da parte … Continua la lettura di San Libero – 353

San Libero – 352

10 aprile 2007 n. 352________________________________________ Storia d’Italia. Nel quartiere più popolare della città, quello di cui si parla (solo) quando c’è qualche rapina, c’è un’unica scuola media, l’Andrea Doria, affittata dal comune (in Sicilia spesso le scuole non si costruiscono ma si affittano da proprietari amici). Le padrone dell’edificio sono le suore orsoline. Purtroppo il … Continua la lettura di San Libero – 352