i Cordai 8 – Novembre 2019

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Parco di via De Lorenzo

Abbiamo interpellato, Fabrizio Cadili, consigliere del primo municipio, che ci dice : “Il consiglio del primo municipio è sensibile ai problemi delle periferie e in particolare al parco di Via de Lorenzo, personalmente farò un’interrogazione per chiedere perché il parco è stato chiuso. Aggiungo però che so per certo che chiedere finanziamenti comunali sarà molto difficile se non impossibile.” Noi movimenti sociali e associazioni che operano nel quartiere non possiamo aspettare e andremo avanti coinvolgendo dal basso gli abitanti per organizzare una serie di iniziative di protesta fino a quando il parco non sarà restituito al quartiere e alla città.

Sara e le altre

Si parla di potere, di mafia, di traffici di droga e di armi e di persone. Ma in mezzo a tutte queste ingiustizie, c’è anche quella grande e silenziosa su queste vittime bambine , quelle che non si sente, e di cui non ci si occupa, briciole di un sistema mafioso che colpisce e non lascia intero nessuno. Che stanno sedute su un muretto, con la loro rabbia e la loro solitudine, a chiedersi che c’entravano loro e perché non potevano stare tranquilli, e ad aspettare che qualcuno, un giorno, passi di lì e si accorga di loro.

Una medaglia per Oriana

Dopo anni di sacrifici e passione è arrivata la medaglia d’oro. Il Gapa e la lotta mi hanno cambiata radicalmente: adesso mi trovo benissimo con i ragazzi del quartiere, sono più sicura di me stessa, ho imparato a fare sacrifici ed ambientarmi in qualsiasi situazione.

Il bambino di San Cristoforo

Il bambino di San Cristoforo non è come gli altri bambini. Cioè: è come tutti i bambini di tutt’Italia (forse anche più intelligente: avete mai provato a guardarlo negli occhi?) però fra dieci anni sarà ancora per strada, mentre gli altri avranno dei giochi e dei libri. Fra venti sarà ad arrangiarsi, o in carcere, mentre gli altri saranno a fare i bei discorsi sulla destra e la sinistra. Avrà gli occhi di adesso, forse, ma sorriderà molto meno. Alle volte, a guardarlo, per un attimo avrà l’espressione di un vecchio.