i Cordai 7 – Luglio-Agosto 2019

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Chi distrugge la Scuola?

Dove la disaffezione allo studio è la norma e dove spesso gli insegnanti vengono lasciati soli a fronteggiare una realtà spietata verso i bambini. “Dobbiamo comprare la carta igienica e, per sicurezza, diamo pure le salviettine imbevute perché spesso manca pure l’acqua” le mamme già da anni si fanno carico di tutto ciò che le scuole non riescono ad assicurare ai bambini.

Giù le mani dal centro storico

È un momento di crisi per il centro storico, dopo la decisione da parte della Regione Sicilia e dell’ASP di chiudere diversi ospedali in città, dal Santo Bambino all’Ospedale Vittorio Emanuele (OVE). Una scelta che ha portato all’apertura dell’Ospedale San Marco di Librino, ma anche a un rischio enorme di vandalismo e degrado per le strutture ospedaliere del centro.

L’ ITALIA SPACCATA

In sostanza le regioni più ricche dell’Italia (Nord Italia) tratterranno nei loro territori gran parte del le entrate che dovrebbero andare allo Stato Italiano, con la conseguenza che per le regioni più povere (Sud Italia) sarà impossibile recuperare il divario con il Nord.