“Giornale del Sud” – Immagini del nostro novecento

 

Mostra Fotografica:

“Giornale del Sud”
Immagini del nostro novecento

di Giovanni Caruso e Aldo Ciulla
hanno collaborato Daniela Calcaterra e Maurizio Parisi

dal 4 al 6 gennaio 2012
ore 16:00 – 20:00
presso il salone della Parrocchia S.S. Pietro e Paolo
Via Siena 1, Catania

Giuseppe Fava, con il “Giornale del Sud” volle proporre, anche attraverso le foto, un modo diverso di fare giornalismo a Catania. Gli articoli venivano accompagnati da molte foto per raccontare, ancor meglio, che noi eravamo sugli avvenimenti, la cronaca di quei primi anni 80, anni di guerra di mafia narrati nel nostro giornale anche attraverso immagini crude.

Ma il “Giornale del sud” non era solo cronaca nera. Raccontavamo anche le cronache dello spettacolo, della politica, della cultura e le inchieste. Foto che accompagnavano articoli pungenti che rompevano un giornalismo di favore che fino a quel momento si era fatto nell’unico giornale della città.

Eravamo giovani fotografi animati da passione, e poco ci importava essere pagati, quello che importava per noi era quel progetto di “giornalismo di strada” che attraverso le foto potesse raccontare la verità.

I negativi delle foto che vedrete furono salvati da me dopo il licenziamento del direttore prima che la proprietà mi mandasse via.

Furono conservati, catalogati e forse un po’ dimenticati, fino a quando decidemmo di fare questa mostra. Restaurati e digitalizzati ne abbiamo fatto una selezione che è la sintesi di quel racconto vissuto in quella meravigliosa e appassionante esperienza.

Giovanni Caruso