Lettera aperta al sindaco Bianco

Chiediamo al sindaco che i beni confiscati alle mafie vengano restituite alla comunità

redazione

In data 29 novembre 2013 presso la sede GAPA di via Cordai si è tenuto un Seminario rivolto a tutte le Associazione e gli Enti operanti in ambito sociale sul tema “Procedure di affidamento dei beni confiscati alle mafie”.

Le associazioni presenti con questo documento chiedono al Sindaco Enzo Bianco di tener fede alla promessa data in campagna elettorale di regolamentare e rendere trasparente la procedura di assegnazione dei beni confiscati in via definitiva, e pubblicare i beni immobili sia già assegnati, sia non ancora assegnati, ma già nella disponibilità del comune di Catania.

Chiediamo pertanto che il comune si impegni ad applicare le leggi vigenti in materia e si chiede altresì di definire i criteri di assegnazione del bene attraverso Bandi pubblici che permettano a tutti gli Enti, cooperative, associazioni, di concorrere al processo di assegnazione del bene, secondo criteri di chiarezza e trasparenza, coerentemente con il principio di “restituzione del bene alla comunità”. Riteniamo che l’assegnazione debba seguire un processo di valutazione con criteri stabiliti in fase preventiva, al fine di non facilitare, o dissuadere alcun Ente.

Pertanto chiediamo l’applicazione del regolamento già presentato al Comune di Catania dal Coordinamento Provinciale Libera Catania.

Questo è il primo passo di un percorso che, come promesso dallo stesso Bianco, contrasti il fenomeno dell’illegalità come processo prim’ancora culturale che delinquenziale!

Di seguito tutte le Associazioni firmatarie:

• GAPA (Giovani Assolutamente Per Agire, Centro di aggregazione popolare)
  • Associazione cultura I SICILIANI giovani
  • I Cordai giornale del quartiere di San Cristoforo