Inizia la scuola, riemergono i problemi

Edifici fatiscenti, carenza d’aule, scuole a rischio chiusura per mancanza dei fondi necessari a pagare il fitto: sono questi i problemi che affiggono un numero elevato di plessi, siano essi posti in Centro o nei quartieri “in”, sia in quelli che sono definiti quartieri di periferia, come San Cristoforo, come il caso della sua scuola media Andrea Doria. A riguardo abbiamo ascoltato l’assessore alla cultura ed alle politiche scolastiche Giuseppe Maimone, il quale ha provato a rispondere alle domande con tono tanto rassicurante quanto persuasivo:
Quali sono gli avvenimenti più recenti che hanno coinvolto la Giunta riguardo la questione “Andrea Doria”?
Ebbene, come ben saprete la proprietà appartiene alla congregazione delle Orsoline. Proprio qualche giorno fa abbiamo avuto un colloquio con la Madre superiore e il Preside della suddetta scuola. In quanto Comune, siamo intervenuti per mettere in sicurezza la scuola. Questa ovviamente sarà fruita per tutto l’anno scolastico.
Quindi non sussiste, come si vociferava, una “scadenza” prevista per Dicembre?
Quella “scadenza” esiste, ma è indicata esclusivamente per garantire l’erogazione di fondi alla proprietà! Si tratta di colmare il debito entro il mese di Dicembre tramite una rateizzazione. Ha dunque un valore in ordine al pagamento. Inoltre con l’assessore al bilancio Caruso, si sta valutando la possibilità di proporre in Giunta l’acquisizione della proprietà.
Ma esistono i fondi necessari?
A posto di pagare un fitto, si valuterà se fare il mutuo o no! Penso sia conveniente, non le pare?
Perché non costruire una scuola nuova invece?
Ma esiste una nuova scuola, ed è quella di via Case Sante, in  parte costruita ed in parte da completare. Teniamo inoltre conto che le scuole presenti a San Cristoforo, sono 3 e che la popolazione scolastica è in netta diminuzione!
Ma di scuola media ne esiste una sola!
L’orientamento è quello di trasformare tutti i plessi in istituti comprensivi. Pertanto sarà garantito nel territorio un numero di plessi scolastici tale da garantire il completamento del ciclo di studi. Nel contempo è fondamentale una razionalizzazione tra edifici, patrimonio e popolazione scolastica.
In un rapporto C.G.I.L., Catania e tra gli ultimi posti in Italia per la sicurezza delle scuole!
Quello della sicurezza è un tema d’interesse nazionale. A Catania negl’ultimi anni s’è fatto tantissimo. Nella nostra città la maggior parte del patrimonio scolastico è interamente nuovo. Le scuole che necessitano d’intervento sono oggetto di grande interesse da parte della nostra Amministrazione.
Quando entrerà in funzione l’edificio di via Case Sante?
L’anno prossimo. 10 aule sono già fruite.
Sono dunque ripresi i lavori concernenti la parte da completare?
Il cantiere è già avviato. Abbiamo sollecitato l’impresa ad accelerare i lavori.
Assessore la ringraziamo per il tempo concessoci e le auguriamo buon lavoro.
Grazie a voi ed arrivederci.

Esame dunque rinviato al più presto! Noi come attenti professori, vigileremo sui nostri Amministratori, che tanto hanno bivaccato d’estate alla strenua di alcuni “discoli” studenti.

Salvo Ruggieri