Numero 9-10 – Settembre-Ottobre 2016

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Foto: Ivana Sciacca, Mara Trovato, Alberto Incarbone, Francesco Nicosia

Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Caruso, Toti Domina, Marcella Giammusso, Paolo Parisi, Ivana Sciacca, Alberto Incarbone, I Siciliani giovani

Ma a chi ura passa l’autobus?

Da quando l’azienda è passata a gestione pubblico – privato, le cose sono andate veramente male: su cento autobus, che dovrebbero esserci per il trasporto pubblico, ce ne sono poco meno di cinquanta. Scarsa la manutenzione dei bus per via che i pezzi di ricambio non si possono acquistare. La società partecipata vanta un debito, da parte del comune, di circa trentacinque-quaranta milioni di euro.

A Catania dal 2 settembre parte il programma SIA

Il programma nazionale SIA (Sostegno per l’inclusione sociale) prevede un contributo economico di ottanta euro per ogni componente della famiglia – che non potrà comunque superare quattrocento euro per nucleo familiare – e per poterlo richiedere occorrono determinate condizioni. Bisognerà avere un ISEE inferiore a tremila euro, nella famiglia richiedente dovrà esserci un figlio minorenne o con disabilità o una donna in gravidanza.