Numero 5 – Maggio 2016

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Foto: Ivana Sciacca, Mara Trovato, Alessandro Romeo

Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Caruso, Toti Domina, Marcella Giammusso, Paolo Parisi, Ivana Sciacca, Alessandro Romeo, Matrioska, Giovanni Canzoneri

Per fare i caffè non servono slot machines

E se i numeri tardano ad arrivare, perché attendere per festeggiare una vittoria certa? Così si va al bar di fronte “due campari gin!”. Nemmeno si accorgono che il bar è affollato da persone in attesa di un dibattito che li riguarda: il gioco d’azzardo. “Più giochi più perdi, è matematico” è lo slogan della giornata, ma loro di numeri se ne intendono così bene che sanno cosa serve per vincere: tornare alla ricevitoria, e aspettare, aspettare.

Respingere i migranti è più facile che respingere i mafiosi!

l 27 aprile è stata inaugurata a Catania, in via Transito, la sede  Task force regionale europea per la gestione dei migranti (EURTF). Proprio nell’ex Monastero di Santa Chiara, che in teoria doveva diventare area museale, sorgerà il nuovo ufficio dell’agenzia Frontex, l’agenzia europea per la gestione della cooperazione alle frontiere esterne, creata nel 2004 con i compiti di sorvegliare le stesse, addestrare e fornire strumenti militari e tecnici alle forze di polizia che vi operano, realizzare interventi di controllo e schedatura dei migranti organizzando deportazioni da porti e aeroporti europei

Una giornata memorabile

Il chiacchierio gioioso dei passeri, pone fine alla taciturna notte osannando il risveglio di ‘na nova jurnata di calura. La zagara e i gelsomini, germogliano insaporendo la fresca aria del mattino che scuote dolcemente Palermo, ancora assopita. Presto risvegliata dal vociare del venditore di gelsi: A st’ura v’arrifriscanu!