Articoli 2016

La Costituzione è salva

Il NO ha stravinto! “Se non avessi parlato con le persone del Comitato Referendario per il NO, mi sarei fatta convincere da quello che dicevano in televisione e avrei votato SI,” così racconta la signora Maria del quartiere di San Cristoforo di Catania “invece ho capito che era giusto votare NO per salvare la Costituzione. Abbiamo vinto!”.

Mille passi per Giuseppe Fava

“Ciao Carla, dove vai?”
“A incontrarmi con gli altri ragazzi del collettivo, andiamo in piazza per partecipare al corteo dedicato a Giuseppe Fava”. Provate a immaginare che questo dialogo fra questi due ragazzi sia vero. Provate a immaginare una piazza piena di uomini, donne, ragazzi, e perché no, tanti bambini.

“I fatti sono fatti”

Al telefono: “È andato tutto secondo le previsioni” diceva l’editore Mario Ciancio Sanfilippo. “Esattamente” gli rispondeva il sindaco Bianco. Ciancio confessava la sua preoccupazione sull’assessore D’Agata che “non aveva detto chiaramente che si asteneva” – Su cosa? Non ci è dato saperlo.

Resistenza popolare nel quartiere Antico Corso, Catania

“Questo posto non voglio affittarlo ad un centro scommesse o cose simili!”. Questa è la motivazione della proprietaria che ha offerto in comodato d’uso il luogo dove il quattro dicembre si è inaugurato il centro “Comitato di Solidarietà Popolare” intitolato a Graziella Giuffrida.
“La solidarietà esiste!” – affermano i ragazzi – “Bisogna soltanto far riemergere questo sentimento nelle persone”.

Ombre sul Consiglio comunale

La signora prefetto di Catania, Maria Guia Federico, non nega che alcuni consiglieri siano imparentati con personaggi vicini a cosa nostra ma questa parentela “non ha influenzato in nessun modo le decisioni del Consiglio comunale stesso” dice, e quindi è inutile fare altre indagini. Sulla base di cosa lo sostiene? Non ci è dato saperlo.

Chiusura al traffico di via Dusmet

“Funerale della nostra Beneamata Pescheria”, così si legge su un volantino segnato a lutto, che a metà ottobre parecchi commercianti hanno distribuito al mercato della Pescheria.
Gli operatori commerciali dimostrano tutto il loro risentimento contro l’amministrazione comunale per la decisione presa di chiudere al traffico via Dusmet nell’ultimo tratto che arriva fino alla Pescheria.

REFERENDUM COSTITUZIONALE

“Guardate questo è un tavolo formato da un piano e da quattro gambe che lo sostengono. Il piano rappresenta lo Stato Italiano e le gambe gli articoli della Costituzione  che reggono lo Stato. Se decidiamo di togliere una  gamba a questo tavolo, cosa succede? Succede che questo cede e si abbatte.  Nello stesso modo se eliminiamo alcune parti della Costituzione lo Stato crollerà perché mancherà ciò che lo sostiene.