Articoli 2009

Comunicato

Giovedì 8 ottobre alle ore 11,30, presso l’androne dell’Istituto Comprensivo “Andrea Doria”, plesso “Giovanni Paolo II” di via Case Sante, si è tenuta l’assemblea di genitori e di abitanti del quartiere, per discutere le iniziative da intraprendere per la difesa del diritto allo studio degli alunni e del diritto alla salute dei cittadini del quartiere dei Cappuccini.

La scuola nella discarica

illustrazione

Azione di protesta del Comitato di via Case Sante
di Vincenzo Ferrara

Sicurezza nelle scuole. Un argomento di primissimo piano nella nostra città di fronte alla fatiscenza di buona parte dei suoi edifici scolastici e l’incapacità degli amministratori comunali a gestirne il patrimonio. Vediamo brevemente un esempio clamoroso di incuria perpetrata dalle giunte comunali succedutesi negli ultimi dieci anni.

La scuola insicura

illustrazione

I guai della “A. Doria”
di Giovanni Caruso

In una notte di fine agosto nella scuola “Giovanni Paolo II” di via Case Sante, plesso dell’Istituto Comprensivo “Andrea Doria”, entra una banda di vandali. Distruggono arredamenti e sporcano i muri, già disastrata nel suo corpo e collocata in una discarica abusiva maleodorante e piena di zecche.

Rimandare non è risolvere

La riunione delle mamme della Doria (foto Sonia Giardina)

La storia infinita dell’Andrea Doria

Nell’incontro di giorno 16 giugno in cui erano presenti il Sindaco Stancanelli, i consiglieri comunali, il dirigente scolastico Santonocito e le mamme dell’Andrea Doria, si è ridiscussa l’annosa questione della scuola, quindi il rischio di chiusura e la decisione delle Orsoline di vendere l’edificio stesso per la morosità del Comune nei loro confronti che tocca ormai i 170.000 euro.

La scuola è finita?

La riunione delle mamme della Doria (foto Sonia Giardina)

Certo! La scuola è finita.
Questa non è una novità, come ogni anno, all’inizio della stagione estiva, le scuole chiudono, ma dal primo di settembre si riapre, si ricomincia!
Questo vale per tutte le scuole di Catania, tranne forse per l’Istituto Comprensivo “Andrea Doria”, di via Cordai nel quartiere San Cristoforo.

“Ma che specchio deformato, qui chiudono le scuole”

Il comitato all'uscita della scuola Andrea Doria (foto Agenzia Liberaimmagine)

Il sindaco Stancanelli non mantiene le promesse, l’Andrea Doria chiude

La sede storica della scuola Andrea Doria, per decenni una delle poche strutture presenti nello storico rione di San Cristoforo di Catania, a luglio chiuderà definitivamente. La decisione è delle proprietarie dell’immobile, le suore Orsoline, che vantano un credito di 140 mila euro con il Comune per il mancato pagamento del canone di affitto e che non riescono più a fare fronte ai costi di gestione.