Articoli 2006

Lettera al Sindaco

Ha ragione il sindaco Scapagnini nella sua ultima intervista a “La Sicilia” (domenica 5 novembre 2006): Catania non è un “comune povero” Infatti è “un povero comune”!
Perché povero e sventurato è quel comune, quella città, in cui non solo gli amministratori hanno dato prova di non saper amministrare, ma che continuano ad arrampicarsi sugli specchi per convincerci, inutilmente, del contrario.

Il futuro della scuola media Andrea Doria a S. Cristoforo

La scuola Andrea Doria (foto Agenzia Liberaimmagine)

Il Preside Prof. Santonocito ci racconta

Inizia tutto a gennaio del 2005. Ritardi nel pagamento dell’affitto da parte del Comune alla Congregazione delle Orsoline, proprietaria della struttura di via Cordai che ospita la scuola media Andrea Doria. Possibilità di sfratto dai locali ma nel quartiere e anche fuori trapela poco o quasi niente. Solo qualche genitore, su consiglio delle maestre del ciclo primario, che forse hanno saputo, pensa di portare il proprio figlio in una scuola fuori dal quartiere. Perchè questa chiusura?

Inizia la scuola, riemergono i problemi

Intervista all’Assessore Maimone

Inizia la scuola! Ma con l’apertura di queste, riemergono a galla una serie di problemi che avevamo accantonato, sulla scia dell’esempio di molti studenti che avevano riposto i libri per l’imminente arrivo delle agognate vacanze. A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, sia agli studenti, ma soprattutto agl’Amministratori, tocca dunque rimboccarsi le maniche e fare gli straordinari. Tutto ciò solo per rendersi conto che la situazione nella nostra città non è tra le più rosee.

… e la scuola dov’è?

L'edificio di via Case Sante (foto Agenzia Liberaimmagine)

Qualcuno ha detto che la civiltà e la democrazia di un popolo si misura dalla qualità e quantità delle scuole.
Non crediamo che sia la solita frase fatta, ma che insegnare e imparare non sia solo un dovere-diritto ma l’inizio per costruire la nostra società.
Questo è quello che dovrebbe essere, ma non è quello che accade. Così può succedere che nella nostra città, nel quartiere di San Cristoforo in via Cordai ci sia una scuola media,  l’Andrea Doria a rischio di sfratto perché il comune di Catania da più di un anno non paga l’affitto alla Congregazione delle Orsoline proprietaria dell’edificio.

Tre domande al signor Sindaco

La postazione (vuota) dei vigili urbani

Circa due anni fa, nelle nostre case arrivò un giornale pubblicato dall’amministrazione comunale,  dal titolo “CATANIA CAMBIA”, dove si elencavano le “splendide cose” fatte e le cose da fare a Catania.
Partendo da questo, siamo andati in giro per San Cristoforo e abbiamo scelto “Tre argomenti Domanda” da fare al signor Sindaco; perché crediamo  che noi come cittadini e società civile dobbiamo vigilare su quello che fa l’amministrazione e che le cose scritte o dette siano vere.