Homo Politicus

 

Istinti di sopravvivenza elettorale

Salvatore Ruggieri

homo-politicus

Esistono nel mondo animale specie straordinarie che suscitano enorme meraviglia. Lontano da averne capito tutti i loro comportamenti, riescono a sorprendere gli studiosi ancora oggi. Alcune di queste hanno brillantemente superato tutte le tappe di una lenta e lunga evoluzione. La loro essenza coriacea di certo continuerà a salvarli dall’estinzione, dato che il loro spirito di adattamento è inauditamente spiccato. Capaci come sono di ambientarsi in ogni nuovo habitat, non temono il cittadino, anzi ne accettano volentieri dalla sua mano il voto. Le specie oggi analizzate, il Consigliere di quartiere e il Consigliere comunale, ricalcano tutte queste caratteristiche. Come molti altri mammiferi mal tollerano le stagioni difficili e pertanto preferiscono entrare in uno stato di sonno profondo chiamato letargo. Questo è sproporzionatamente lungo, durando all’incirca tre anni e mezzo, salvo casi eccezionali.

Il risveglio del nostro Consigliere è assai repentino ed avviene in una fase scientificamente chiamata “della Campagna elettorale”, dove dopo un riposo ristoratore riesce con estrema facilità ad aggredire le sue povere vittime. E’ in questo periodo che mostra tutta la sua dinamicità, riscattando il periodo di inattività in pochi giorni. Tra gli individui censiti recentemente, risulta un certo Alessandro Messina, esemplare assai giovane che ha mostrato appunto tale tipico atteggiamento. Avvistato negli ultimi giorni dopo un lungo sonno fa sentire il suo richiamo, attribuendosi grandi meriti per lo sblocco di alcuni lavori di normale amministrazione e qualche passeggiata in bici. Odora di suo anche l’avvio dei lavori per il restauro di un immobile da destinare a centro sociale e la ripavimentazione di Piazza Montessori.

La nostra specie, non disdegna neanche il compito di “spazzino” infilandosi anche nelle opere compiute da altri, su cui caccia il muso. In merito a tale comportamento segnaliamo la caparbietà degli esemplari Valentina Riolo del Pd e del Presidente Coppolino (Mpa, Pdl… boh? Chi capisce cosa sta succedendo a destra venga a spiegarcelo). I nostri magnifici consiglieri sono riusciti ad accattivarsi le simpatie dei documentari televisivi locali che chiamano Tg. Terreno di caccia era questa volta Piazza San Cristoforo, teatro di una riqualificazione e restyling botanico promosso dalla redazione del programma televisivo di La7 “L’erba del vicino”. La piazza che versava in terribili condizioni è stata curata con l’aiuto degli esperti dell’emissione televisiva e della cittadinanza del quartiere che ha risposto con gioa all’invito, trasformando un’area degradata in un luogo di ritrovo esteticamente apprezzabile. Segno che quando gli abitanti prendono a cuore qualcosa e questa non viene loro imposta, ma vengono resi partecipi del progetto, le cose durano… anche a San Cristoforo.

Ma torniamo ai nostri consiglieri che certamente adesso potranno scorrazzare nel nuovo ambiente alla ricerca del loro nutrimento preferito: il voto. Proprio in questi mesi saranno affamatissimi. Pertanto invitiamo tutta la popolazione a non dare loro da mangiare. Al contrario una riduzione della loro popolazione sarebbe quanto mai opportuna, visto che dall’ultimo censimento risultano essere in troppi!