San Libero – 370

27 settembre 2008 n. 370

________________________________________

Prima volta

Per la prima volta in Campania c’è stato un movimento di massa contro la camorra. Non l’hanno fatto i campani, l’hanno fatto i negri. Hanno fatto casino, hanno sfilato, hanno gridato frasi contro i camorristi e i loro complici. Hanno fatto disordine, hanno dato fastidio alle vetrine. E cos’altro potevano fare? La legge  non gli concede nessun altro modo di esprimersi. E lo stesso a Milano: i neri, i senzaviso, i pochi bianchi umani e timorati di Dio hanno finalmente trovato il coraggio di scendere nella strada a dire “basta”.

I grandi giornali democratici, che avrebbero avuto un titolo facile facile da sbattere in prima pagina – “La rabbia e l’orgoglio”: se non qui, quando? – hanno preferito titolare sui “disordini al corteo” e  roba del genere. I “disordini” consistevano in un paio di biscotti – non molotov, non pezzi di selciato: biscottini – lanciati contro il bar dei linciatori.

Il movimento, in ogni caso, è partito. E’ partito come partono sempre – spontaneamente, umanamente, fra dolore e collera – i movimenti dei poveri. E’ successo una volta, dunque succederà ancora. Ne nasceranno cose, anche “politiche”, le uniche veramente politiche del momento.

Quanto alla camorra, finalmente hanno mandato i poliziotti (perché non prima? Perché col buffo contorno propagandistico dei “soldati”?) e questo grazie al martirio e alla lotta dei neri, non della popolazione “bianca” ormai asservita. Staremo a vedere se i nuovi poliziotti serviranno a “controllare” ancora di più i neri o, finalmente, a fare la lotta dura alla camorra. Certo con un governo del genere non sarà facile, coi sottosegretati citati come “interlocutori” dai camorristi (l’Espresso è stato minacciato dall’alto, mediante perquisizioni, per aver pubblicato questa storia) e con Bossi che dice “Hanno fatto bene” quando i camorristi assaltano a colpi di molotov i campi zingari. Ma polizia e carabinieri troveranno la forza per fare, governo o non governo, il loro dovere.

Sul piano dell’informazione: perché i neri uccisi dovevano essere tutti camorristi? Nessuno di loro era nigeriano, dell’unica etnia che possiede clan mafiosi. E’ come se la mafia, per controllare gl’immigranti del sud (poniamo, nella Torino anni ’60) avesse fatto una strage di abruzzesi, lucani e pugliesi risparmiando accuratamente napoletani e siciliani. Terrorismo mafioso, non lotte fra clan, avrebbero scritto allora i giornalisti. Quelli di ora hanno preferito buttarsi sui “neri tutti delinquenti”, favoreggiando oggettivamente la camorra assassina (e qualcuno, stando a  Saviano, non solo oggettivamente).

A proposito di Saviano: “L’Italia rappresentata da Gomorra” al festival di Cannes. Cazzate. Gomorra non rappresenta affatto l’Italia. Rappresenta i neri vittime e ribelli, rappresenta i ragazzi tipo “Napoli Monitor”, rappresenta i bravi preti anticamorra della provincia di Caserta, rappresenta i pochi italiani che, in Campania e altrove, si battono per la dignità umana e dunque contro il governo e la camorra. Noi siamo una minoranza, e ne siamo orgogliosi. Un giorno, tornerà a non essere più così. Ma ora siamo come nel ’36. A noi ci rappresenta Saviano. A loro, Lapo Elkann e Calderoli.

________________________________________

“Niente birra ai nazisti”

“Non si serve birra ai nazisti”. A Colonia, su tutti i tavolini, c’era questo cartello. C’erano folle di cittadini, in tutte le strade, decisi a non lasciar passare i nazisti. C’era un sindaco con le idee molto chiare: questa città è antinazista e nazisti non ne vuole. Così, pacificamente, senza eccitarsi troppo e ridicolizzando i violenti, i tedeschi hanno mandato a quel paese gli estremisti della “destra europea”.

In Italia le cose sarebbero andate (e vanno) ben diversamente. Se invece che a Colonia fossimo stati a Verona, il corteo dei nazisti si sarebbe svolto, le grida di Heil Hitler e Duce Duce si sarebbero sprecate, ci sarebbe stato uno stillicidio di immigrati picchiati e gay mandati all’ospedale. Qualcuno dei cittadini, con “l’aria da sovversivo”, magari ci avrebbe lasciato la pelle. E il giorno dopo il governo avrebbe tranquillamente dichiarato “vabbe’, cose che succedono, niente di straordinario in fondo”, mentre un ministro avrebbe inneggiato alla Gestapo e un altro alle Ss.

Due generazioni dopo Hitler e Mussolini, i tedeschi sono antifascisti e gli italiani no. I tedeschi hanno legge e ordine, gl’italiani camorra e Calderoli. I tedeschi sono civili e democratici, gl’italiani votano a destra e si menano a ogni occasione. I tedeschi, sicuri di sè, lavorano con due milioni di turchi senza problemi. Gli italiani, insicuri e svenevoli, sono il paese più impaurito del mondo e digrignano i denti appena vedono un altro essere di diverso colore. Eppure i fascisti “duri” erano i tedeschi, noi italiani eravamo i “brava gente”, gli Alberto Sordi, anche in camicia nera, paciocconi e umani. Come mai tanto tempo dopo loro si sono civilizzati e noi no?

Il fatto è che il tedesco, persona seria, ha saputo fare i conti con se stesso. Ci voleva coraggio per farlo. Le guerre, Auschwitz, le grandi piazze vocianti di Norimberga. I tedeschi hanno guardato in faccia tutto questo, hanno ragionato freddamente sui loro orrori. Ne hanno individuato i meccanismi, le radici, e hanno deciso “mai più”. Non hanno avuto un partito neonazista (come da noi il Msi) corteggiato e infine assunto al governo. Non hanno avuto un neonazismo giustificato e coccolato. Lì, se un ministro dicesse “Onore alle Ss!” sarebbe sbattuto a calci un attimo dopo fuori dal governo. Non c’è un sindaco neonazista di Amburgo o Brema. Lì si ricordano ancora del passato. Ne accettano la responsabilità, da uomini. Non lo vogliono più.

Noi, “brava gente”, in realtà siamo dei minorenni. “Non siamo stati noi”. Siamo stati ingannati da Mussolini, costretti dai tedeschi, imbrogliati. Noi non volevamo. Non volevamo ammazzare i sindacalisti, o impiccare i libici, o bombardare gli etiopi con l’iprite. L’abbiamo fatto senza accorgercene, senza volerlo davvero, senza colpa. E dunque, tranquillamente, ci siamo assolti – è stato un gioco. E adesso siamo pronti a ricominciare.

Qualunque operaio nero, qualunque straniero, dopo quindici giorni d’Italia capisce benissimo la differenza. Fra noi italiani simpatici, brava gente, ma in fondo semifascisti e violenti, e un qualunque europeo noioso e grigio, ma civile.

________________________________________

Capitale morale

Milano.  In vista dell’Expo 2015, il sindaco Letizia Moratti illustra all’Onu la città del futuro.  Il sindaco ha descritto quanto la città e l’Italia stanno facendo per tradurre in realtà gli obiettivi del terzo millennio.
* * *
Milano. Adolescente rumeno morto nel rogo di una casa abbandonata. A provocare l’incendio sarebbero state delle candele che hanno dato fuoco ai giacigli dove dormivano numerosi senzacasa, in un’ex fabbrica alla Falck di Sesto San Giovanni.

______________________________________

Caput Mundi

“Provvedimenti diretti ad evitare che riciclatori abusivi frughino nei secchioni dell’immondizia”.

________________________________________

La città del buco

Perché il Cern ha improvvisamente sospeso l’esperimento? Lo so, al pubblico hanno detto che s’era guastato un magnete o roba del genere. Vabbè. Il pubblico va tranquillizzato. La verità è che dai primi buchi neri creati sono cominciati a emergere pezzi dell’altro universo, che nessuno riusciva più a distinguere da quello vero. In Sicilia, ad esempio, è sbucata una città fra Taormina e Augusta, alle falde dell’Etna, tutta nera e barocca e in riva al mare. Una città stranissima, in cui la giustizia regna e vengono acchiappati subito intrallazzisti e mafiosi. Assomiglia moltissimo, tranne qualche piccolo particolare, a una città esistente prima del buco nero. Ne siamo stati ingannati in molti, lo confesso, io compreso. Da ciò le notizie incredibili, di cui molti increduli ci hanno chiesto conferma. Ma è tutto vero: per le fregnacce sugli zingari, Ciancio è stato messo sotto inchiesta dalla magistratura, e radiato senz’altro dall’ordine dei giornalisti. Ma questo nel buco nero. Nella Catania antebuco tutto continua tranquillamente come prima.

________________________________________

(Ma a che serve il cerimoniale?)

< Con la presente Addiopizzo Catania è lieta di invitarVi giorno 30 Settembre, alle ore 9:30, presso la Prefettura di Catania, per la presentazione del progetto “Consumo critico”, in occasione della quale verranno mostrate le oltre 2.500 firme raccolte tra i consumatori a sostegno dello stesso.
Alla conferenza stampa interverranno, S.E. Giovanni Finazzo, Prefetto di Catania, Vincenzo D’Agata, Procuratore della Repubblica di Catania, Edoardo Zaffuto, di Addiopizzo Palermo, Salvatore Fabio, di Addiopizzo Catania, Enrico Colajanni, Presidente di LiberoFuturo e Vice Presidente della FAI,gli imprenditori catanesi Filippo Casella, Antonio Romeo e Andrea Vecchio (Presidente ANCE Catania), Rodolfo Guajana, imprenditore palermitano >
* * *
Carissimi,
verrei volentieri, ma come faccio? Fra tutte quelle Autorità vi farei fare cattiva figura coi miei vestiti vecchi e la mia barba lunga. Non sono prefetto, non sono eccellenza, e in quanto a procuratore riesco a stento a procurarmi la cena. Eppoi non ho la più piccola impresa. Tutte cose importanti, come voi giustamente pensate. Verrò con gran piacere appena inviterete gente alla mia altezza: chessò, un meccanico, un parroco di quartiere, un vecchio antimafioso. Nel frattempo cercherò di continuare a esservi utile, ma senza cerimonie. Vostro dev.mo
riccardo >

________________________________________

Veltroni ha pochi amici, Travaglio non ne vuole

Per capire l’approccio alle tecnologie che caratterizza i protagonisti della politica e della cultura basta giocare un po’ con Facebook, il sistema per collegare online amici e conoscenti che sull’onda della sua stessa popolarità si è trasformato anche in una vetrina per VIP. Ogni utente di Facebook può essere contattato da vecchi compagni di scuola che lo scovano all’interno del sistema, e può cercare a sua volta amici da aggiungere alla lista. Walter Veltroni sembra molto attivo su Facebook, e quindi lo contatto per vedere cosa succede. La risposta arriva nel giro di poco tempo, firmata Veltroni ma probabilmente realizzata da un “ghost writer” che cura la comunicazione elettronica del leader: “Caro Carlo è una tecnologia bella ma imperfetta… non posso avere più di 5000 amici. puoi sempre iscriverti alla pagina dei sostenitori”.

Le domande si affollano alla mente: cosa costerebbe a Veltroni pagare dei programmatori per un sistema che gli consenta di avere “più amici” e accorciare le distanze tra i cittadini e i loro rappresentanti? C’è proprio bisogno di inseguire la moda dell’ultimo portale o in Italia abbiamo ancora qualcosa da dire su tecnologia e creatività? Cosa colmerà la distanza abissale tra le “pagine dei sostenitori” e i fan club virtuali e quella “democrazia elettronica” spesso invocata e mai realizzata dalla sinistra? Marco Travaglio ha scelto un approccio più chiaro: niente amici, il suo profilo su Facebook permette solo di iscriversi come fans, scelta condivisa anche da Beppe Grillo.

Antonio di Pietro sembra più accogliente, e mi aggiunge volentieri alla lista dei suoi amici. È così che entro nell’olimpo dei cinquemila che possono fregiarsi di questo titolo fino a quando Facebook non deciderà che anche Tonino potrà avere solo dei fans. Ma anche così si rimane a bocca asciutta, con una voglia di partecipazione ben più profonda di un click del mouse. L’esperimento dimostra che i gadget elettronici non sono sufficienti a spostare il potere verso il basso, e che c’è ancora molto da fare per mettere in azione il “potere di tutti”, quella omnicrazia che è stata il sogno nonviolento di Aldo Capitini. Una democrazia elettronica fatta da “fans” e “amici” è solo il passaggio dai politici “facce di bronzo” ai politici Facebook, e forse meritiamo di meglio. [carlo gubitosa]

________________________________________

Associazione Rita Atria wrote:

< Il Tribunale della “Libertà” di Catania ha confermato il sequestro del numero zero di Catania Possibile. Il rischio della diffusione ulteriore di tale “giornaletto” è stato evitato alla città e alla sua degna cittadinanza. L’Avv. Fiumefreddo che aveva chiesto il sequestro del giornale (che conteneva un pezzo che lo riguardava) per stampa clandestina  ha “vinto”. Noi, Associazione Antimafie “Rita Atria” oltre a prendere le distanze da tutte le manifestazioni organizzate dal sig. Fiumefreddo (che non rientrano nella nostra idea di antimafia) invitiamo le altre associazioni a decidere da che parte stare. Speriamo che questo almeno si possa dire e che l’avv. Fiumefreddo non chieda il sequestro del sito per opinioni inopportune >
Bookmark: www.ritaatria.it

________________________________________

eliocamilleri@libero.it wrote:

< La casta sicula:
– Giovanni Ilarda, ex magistrato, Assessore della Regione Sicilia, deciso a  ridurre drasticamente il numero degli impiegati assenteisti e fannulloni, ha fatto assumere la figlia Giuliana come dirigente, a 75.000 euro l’anno, negli uffici dell’Assessorato ai Beni Culturali;
– Il Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, ha fatto assumere senza concorso il figlio presso una società partecipata dalla Regione;
– Giovanni Ilarda, quello di sopra, ha assunto Antonella Scoma, sorella dell’Assessore Francesco;
– Francesco Scoma, Assessore e fratello di Antonella, ha offerto un bel contratto di dirigente a Danila Misuraca, sorella del deputato forzista Dore Misuraca;
– Michele Cimino, Assessore al Bilancio, ha fatto entrare nel suo Gabinetto Ernesto Davila, già autista di Gianfranco Miccichè, Sottosegretario forzista;
– Francesco Ilarda, sempre quello di sopra, ha offerto ospitalità retribuita negli uffici della Regione a Decio Terrana, ex consigliere trombato dell’UDC;
– Pippo Gianni, Assessore all’Industria, ha aiutato ad entrare alla Regione Francesco Regina, anche lui dell’UDC ed ex consigliere trombato.
Giuliana Ilarda ha mollato il posto, a seguito dello scandalo. Aspettiamo analoghe iniziative dagli altri >

________________________________________

Qualcuno, sui muri di Milano, wrote:

< Non sarà il buio a far dormire la sua anima
Torna alla terra di origine il rifiutato Abba
torna alla terra dove i suoi spiriti lo attendono

Torna là dove l’uomo primigenio si mosse
e popolò la terra

Partirono i suoi per giungere
alle nostre strade ingrate
quale viaggio
dovettero affrontare
e qui diversi a guadagnare la vita

Corrono per le vie della metropoli
i giovani neri e bianchi a gridare
la loro voglia di vita
di gioia e di futuro
corrono e gli storpi restano indietro

Non sarà il buio a far dormire la sua anima

vive nei cuori dei ragazzi
nei cuori che sono il futuro >

________________________________________
“A che serve vivere, se non c’è il coraggio di lottare?” (Giuseppe Fava)