“Alla Garibaldina” al Gapannone Rosso

[…] eccomi qua a parlare […] del coraggio delle donne del Risorgimento e di quello delle donne e dei bambini dell’istituto comprensivo San Giorgio dell’omonimo quartiere che hanno portato in scena la piece originale vincitrice del concorso per le scuole primarie.

Per chi non conosce Catania, San Giorgio è un quartiere periferico, di quelli che non vai a visitare e dove nemmeno passi per caso. Sono convinta che molti catanesi non ci hanno mai messo piede. Le dieci donne e i dieci bambini che hanno recitato nello spettacolo ‘Alla garibaldina’ ci vivono. Nel tempo hanno imparato a conoscere Rose Montmasson, che fu moglie poi ripudiata di Francesco Crispi, Peppa la Cannoniera che partecipò ai moti a Catania, le donne della Società delle giardiniere che altro non era che la sezione femminile della Carboneria: tutte donne del Risorgimento quasi mai citate nei libri di storia.

Di loro hanno raccontato in uno spettacolo di teatro-musicale corale, hanno raccontato del loro coraggio e del loro sacrificio. […]

Mariella Caruso