Pulizia delle Terme Romane di Piazza Sant’Antonio – le foto

phoca_thumb_l_Terme-santAntonio-pano

Le foto dell’attività di pulizia straordinaria delle Terme Romane di Piazza Sant’Antonio.

Scoperte dal Principe di Biscari verso la metà del XVIII secolo, conosciute anche come Bagni Sapuppo, le Terme romane di Sant’Antonio furono successivamente inglobate in attigue abitazioni del quartiere San Cristoforo, tra le quali la casa natale del musicista Giovanni Pacini.

Dal 1995 la Soprintendenza di Catania ne ha riportato in luce una piccola porzione, già vista e disegnata nel XIX secolo da S. Ittar, e oggi inglobata in una struttura in vetro e acciaio entro la quale ha trovato rifugio una piccola comunità di gatti.

Per informazioni:
www.facebook.com/ParcoArcheologicoCataniaurp.parco.archeo.catania@regione.sicilia.it
www.associazionegapa.orggapa@associazionegapa.org

CTzen: San Cristoforo, pulizia alle Terme romane «Rilanciare il quartiere a partire dal turismo»

{phocagallery view=category|categoryid=17}