Librino

Librino-featured

Il 10 gennaio 2014 era un venerdì ed un nostro collaboratore si trovava sotto il “palazzo di cemento”.

Era lì con la sua fotocamera e voleva raccontare, ancora una volta, il quartiere di Librino.

Voleva raccontare il degrado e l’abbandono del quartiere e del suo popolo.

Voleva raccontare la città nella città.

Voleva raccontare la distanza tra queste e l’ingiustizia sociale che ne deriva.

Voleva raccontare, attraverso un giornalismo libero, di base e di verità, i luoghi dove è nato.

Ma a qualcuno questo ha dato fastidio, ed ecco che Luciano viene aggredito, pestato e derubato della sua fotocamera.

La città onesta, democratica e antimafiosa si ribella e gli sta accanto.

Le istituzioni fanno dichiarazioni di solidarietà. Solo parole?

Il presidente del Teatro Stabile, Nino Milazzo, invia un telegramma di solidarietà e mette a disposizione il teatro per lo spettacolo “Librino” che, da tempo, il nostro Luciano porta in giro per narrare com’era e com’è oggi il suo quartiere.

Narra la sua fanciullezza, i suoi amici, le partite di pallone in un campetto improvvisato, il tutto in un’ora tra parole e musica.

Oggi, l’impegno del Teatro Stabile di Catania è una realtà!

Un impegno civile mantenuto!

Un impegno, per narrare alla nostra Catania i nostri quartieri attraverso il palcoscenico del Teatro Musco.

Così accade che il 29 aprile 2014 alle 21,00 Librino andrà in scena, insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’Orchestra Sinfonica Infantile Falcone Borsellino, diretta da Manuel Frias, per ricordare ai cittadini e alle cittadine di Catania che le mafie si combattono con la verità e l’antimafia sociale.

“I SICILIANI giovani”
GAPA (giovani assolutamente per agire)
“I CORDAI” giornale del quartiere di San Cristoforo
Fondazione la città invisibile

***

Hanno dieci anni e vivono tutti la trasformazione del quartiere più a rischio di Catania, conosciuto solo per la droga e le armi nascoste negli appartamenti fatiscenti.

Pirocchiu, Grattacielo, Menzabirra, Tigna, Lucio Dalla, sono dei ragazzi che disperatamente cercano un campo per tirare quattro calci ad un pallone.

E una partita diverrà un sogno mai realizzato.

con Luciano Bruno

soggetto Luciano Bruno
drammaturgia Giuseppe Scatà
luci Domenico Guglielmino