Lettera ai grandi

di Adrian, Monica, Ioana, Asia, Alessandra
foto Miriana Squillaci

Cari grandi,

domenica siamo andati all’ex Manifattura Tabacchi a vedere una mostra. Abbiamo visto: palazzo Majorana, una “statua che si muoveva”, dei quadri e i fumetti (cioè il “Corriere dei piccoli”). Ci è piaciuto molto.

Dopo siamo andati in piazza S. Cristoforo, dove abbiamo giocato a “uno, due, tre stella”; uno di noi, Adrian, si è arrampicato sugli alberi. Infine abbiamo fatto dei fiori con le bottiglie e altri giochi.

È stato molto divertente anche pulire la piazza, piantare l’albero di carrubo e altre piante come quella della felicità, o la pianta Moagi (così chiamata dalle iniziali dei nostri nomi). Prima di tornare a casa, abbiamo anche fatto uno spuntino.

Adesso, però, vorremmo dirvi delle cose: non dovreste sporcare la piazza o parcheggiarci le macchine, perché così noi non possiamo giocare; non è giusto neanche sputare per terra, appendere cartelloni senza permesso o rompere le cose che noi facciamo (come i fiori di plastica).

Noi vorremmo delle piazze più pulite dove siano ammessi solo bici, monopattini o skate-board. Sarebbe bello se ci fossero anche altalene, scivoli, cavallucci finti, piste ciclabili e una fontanella.

Ci piacerebbe rifare questa esperienza in altre piazze di S. Cristoforo come piazza Federico di Svevia e piazza Barcellona e anche visitare altri musei.

Quindi, grandi, la prossima volta venite a giocare e pulire le piazze con noi, stare in compagnia sarà bello e potremmo cambiare insieme le cose che non vanno!