La biblioteca popolare “G. Scidà”: ciò che è, e che può diventare…

Due anni sono passati dalla sera del 22 novembre 2014,  da quando abbiamo inaugurato la nuova biblioteca popolare del Gapa, dedicata al magistrato Giambattista Scidà che insieme a noi ne è stato promotore nell’immaginarla e farla in un quartiere come San Cristoforo, dove la dispersione scolastica, la povertà e la mafia regnano. A tutto questo continuiamo ad opporci anche e soprattutto grazie ai libri.

Nel 2016, grazie a un progetto approvato e finanziato dalla Chiesa Valdese, è iniziata la catalogazione di tutti i volumi che, prima di affollare gli scaffali, sono stati suddivisi secondo il sistema di classificazione Dewey e messi ognuno nel suo cumulo, in base alla propria identità, prima di raggiungere il loro posto, nel loro ripiano. Abbiamo inaugurato la sottocategoria 399 “Mafia e antimafia”. E su dieci categorie ne mancano due che completeremo entro quest’anno.

Dal 3 ottobre, il Gapa riprenderà a pieno ritmo tutte le attività. Approfittatene per venirci a trovare, e dare un’occhiata anche alla nostra biblioteca! Per vedere com’è cambiata e scorgere insieme a noi tutto quello che è, e che può diventare, in un quartiere come San Cristoforo.