Articoli 2010

Salva la scuola Andrea Doria, il sindaco ha trovato i soldi

Raggiunto un accordo che evita lo sfratto per morosità

di Pinella Leocata, La Sicilia 30/08/2010

L’Andrea Doria resta a San Cristoforo, in via dei Cordai. Dopo anni di lotta ha vinto il quartiere. E hanno vinto le mamme che, caso unico in città, per difendere la sede storica, sono arrivate ad occuparla per giorni, anche di notte, lasciando i mariti a casa e portando con sé i figli più piccoli. E hanno vinto i volontari del Gapa che in questa battaglia hanno speso energie e risorse, anche attraverso il proprio foglio.

La Doria verso lo sfratto

L’assessore tenta l’ultima mediazione

di Pinella Leocata, La Sicilia 28/06/2010

L’8 luglio, a meno di un colpo di scena al momento improbabile, l’Andrea Doria sarà sfrattata dalla sede storica di via dei Cordai 59, a San Cristoforo. La vicenda è nota. Il Comune deve alla proprietà – la Compagnia di Sant’Orsola – oltre 180.000 euro. Debiti che si era impegnato a saldare. Ma non è questo il problema principale dal momento che questa somma, comunque, sarà data, con gli interessi. La questione è più radicale.

Fermato lo sfratto: si rinnova l’affitto

La scuola Andrea Doria resta a San Cristoforo

di Pinella Leocata, La Sicilia 07/07/2010

Si profila una soluzione positiva per l’annosa vicenda dell’Andrea Doria per la quale domani è previsto lo sfratto esecutivo. La comunità delle orsoline – proprietaria dell’immobile che da decenni ospita la scuola storica del quartiere San Cristoforo – da tempo chiede al Comune di prendere una decisione.

Contratto per l’Andrea Doria, la proprietà chiede garanzie

di Pinella Leocata, La Sicilia 29/07/2010

Il presidente della Municipalità Carmelo Coppolino lo annuncia soddisfatto. «L’amministrazione ha rinnovato il contratto per l’Andrea doria, 6 anni più 6, come chiesto dalla proprietà, la compagnia delle Orsoline. Un grande successo per il quartiere per il quale questa scuola ha un grande significato, una grande importanza educativa. Un successo al quale i consiglieri circoscrizionali hanno dato un notevole contributo». Una notizia che ha avuto dal sindaco e dall’assessore alla Pubblica istruzione Cinquegrana.

Ancora una volta… l’ingiustizia

copertina

di Giovanni Caruso
230.000 euro, tanto sono costati gli “Stati generali”, organizzati e realizzati dall’amministrazione comunale catanese, guidata dal “podestà” Raffaele Stancanelli. 230.000 euro per un’iniziativa che vorrebbe risolvere i tanti problemi di Catania.
Ma di fatto gli “Stati generali” sono stati solo una passerella di politici, imprenditori, esperti e qualche associazione della cosiddetta “società civile” progressista che ha legittimato tale operazione.
E la scuola Andrea Doria?

Sei domande all’Assessore

il cantiere aperto della scuola Giovanni Paolo II (foto Salvo Ruggieri)

Quale futuro per l’Istituto Comprensivo “Andrea Doria” di via Cordai?
di Giovamni Caruso

Chi non ricorda le vicende dell’Istituto Comprensivo “Andrea Doria” di via Cordai?
È dal 2005 che questa scuola, inquilina della “congregazione delle suore orsoline”, riceve puntualmente alla fine di ogni anno scolastico la sua “brava” ingiunzione di sfratto per morosità.

Non è giusto!

illustrazione

di Toti Domina

Questo è giusto, questo non è giusto, questo è legale, questo non è legale. Lo sentiamo dire dai nostri genitori (ma anche dai nostri figli), dai nostri insegnanti, dai preti, dai politici e molto pomposamente dai giudici. Succede però a volte che quello che è giusto non è legale, così come quello che è ingiusto è a volte legale.