Festa dei Quartieri al GAPA: ricordando Giuseppe Fava

I quartieri popolari di Catania da sempre vivono una situazione di abbandono da parte delle istituzioni, subendo una continua pressione da parte della malavita organizzata, un controllo organico che provoca una forte carenza democratica, un tasso di dispersione scolastica tra i più alti d’Italia, un sempre più largo fenomeno di sfruttamento del lavoro minorile.

Il dilagare della micro-criminalità, anticamera della manovalanza mafiosa, ha fatto sì che quartieri come San Cristoforo e Librino diventassero immense piazze di spaccio di droga, sottraendo spazi, opportunità e risorse ai loro abitanti.

Il G.A.P.A e le altre associazioni che lavorano nei quartieri popolari da tempo rappresentano fondamentali presidi di democrazia e di antimafia sociale, promuovendo e tutelando i diritti sanciti dalla carta costituzionale.

Appuntamenti:

ORE 16:00: Assemblea pubblica presso l’Aula Magna dell’istituto comprensivo “Doria-Dusmet” di via Case Sante. Interverranno le associazioni impegnate con i minori, le donne e gli uomini dei quartieri popolari.

ORE 19.30: Festa del quartiere a sostegno de “I Siciliani Giovani” al G.A.P.A.
– Proiezione del film “Villalba a Palermo-Cronache di mafia” (1980). Regia Vittorio Sindoni, scritto e curato da Giuseppe Fava.
Ricordando Giuseppe Fava, l’uomo, l’intellettuale e il giornalista ucciso dalla mafia. Interverranno Francesca Andreozzi, “Fondazione Fava”; Alessandro Romeo, redazione de “I Siciliani Giovani”.
– seguirà cena sociale a sostegno de “I Siciliani Giovani”.

Aderiscono:

La Città Felice
Comitato San Berillo
Fondazione Fava
Penelope
Arci Catania
Libera Catania
Cooperativa Prospettiva
Parrocchia “San Cristoforo alle sciare”
Associazione culturale “I Siciliani Giovani”
G.A.P.A Centro di aggregazione popolare

Sabato 19 ottobre